NON SOLO MAMME

Costruiamo legami

Coltiviamo comunità interculturali

Rifugiati e italiani, insieme, costruiscono le comunità in cui vogliamo vivere: accoglienti, solidali, attente alle diversità.
Dove l'aiuto reciproco getta le basi per nuove amicizie.
Se vuoi partecipare, scegli qui sotto la città in cui è attivo il progetto dei tutor!

TUTOR

DOVE ABITI?

Tutelare

Tutela legale dalla presentazione della richiesta di protezione internazionale alla Commissione territoriale competente alle pratiche di conversione dei permessi di soggiorno, regolarizzazione, ricongiungimenti famigliari. Ma anche iscrizione anagrafica e accesso alle prestazioni sociali.

Accogliere

L'accoglienza in piccoli appartamenti diffusi sul territorio, per favorire l’integrazione con la comunità anche attraverso il coinvolgimento di volontari, tutor per l’integrazione, e famiglie.

Integrare

Attraverso la costruzione di una relazione efficace con gli operatori e il territorio, si promuove non solo l’acquisizione di competenze necessarie per un proficuo inserimento socio-economico, ma anche il benessere, la fiducia e il radicamento nella “terra di asilo” di cui saranno futuri cittadini.

Generare

Porre le basi per un wellfare di comunità significa immaginare e sperimentare percorsi in cui il tema delle relazioni sociali solidali e mutualistiche è centrale e coinvolge i cittadini.

Sensibilizzare

Sensibilizzare significa raccontare le storie di chi migra, raggiungere più persone possibili per fargli capire cosa significa lasciare il proprio paese per cercare un futuro. Il tutto rendendo i cittadini e gli stessi migranti protagonisti.

Progetti

CIAC ha all’attivo numerosi progetti che integrano e rafforzano l’ accoglienza integrata e diffusa sul territorio con filoni di intervento volti alla tutela delle fasce vulnerabili, allo sviluppo di comunità, alla costruzione di reti di solidarietà e collaborazione per promuovere l’autonomia di migranti e rifugiati.

Come singolo cittadino o come famiglia, come membro di un’associazione, una parrocchia, un circolo, puoi dare un supporto concreto ai rifugiati, diventando tutor territoriale per l’integrazione.

Sei un rifugiato o una rifugiata e hai bisogno di un sostegno nel tuo percorso di inclusione sociale in Italia? Sei nel posto giusto!