VICINI DI CASA. Empowerment abitativo e prossimità interculturale
Il progetto
VICINI DI CASA. Empowerment abitativo e prossimità interculturale, intende contribuire all’inclusione sociale di migranti e rifugiati usciti dai percorsi di accoglienza istituzionale nel Distretto Socio-Sanitario di Fidenza, promuovendo l’empowerment abitativo per l’acquisizione di autonomia, nell’ambito della promozione di pratiche partecipative comunitarie. Si rivolge a beneficiari con diversi livelli di autonomia acquisita e bisogni diversificati, garantendo risposte modulari, basate sugli obiettivi inseriti nei progetti individualizzati (elaborati e monitorati con approccio partecipativo e integrato), e che afferiscono a 3 componenti chiave:
- Misure di sostegno all’inserimento e all’autonomia abitativi: attivazione di una struttura di Co-Housing come misura di transizione verso l’autonomia abitativa, attivazione di un fondo per l’autonomia alloggiativa come misura per supportare rifugiati e titolari di protezione che necessitano di un supporto economico integrativo per il pagamento di mensilità di affitto, caparre anticipatorie, utenze, altri costi connessi all’inserimento abitativo ni autonomia.
- Rafforzamento delle competenze in tema di diritti e doveri legati all’abitare e per una maggiore efficacia nella ricerca alloggio in autonomia.
- Promozione di pratiche comunitarie a sostegno dell’inclusione abitativa, volte alla mediazione dei conflitti e alla sensibilizzazione sul Diritto all’Abitare.
CARATTERISTICHE
- Ruolo CIAC: Capofila
- Durata: 01/02/2021 – 28/02/2022
- Finanziatore: Otto per mille della Chiesa Valdese
TOOLKIT ABITARE - ITALIANO | TOOLKIT ABITARE - ARABO | TOOLKIT ABITARE - INGLESE |
SCARICA IL PDF DEL VOLANTINO
- Ancora 2.0
- Intarsi
- Una comunità che accoglie
- WelcHome
- Common Ground - Azioni interregionali di contrasto allo sfruttamento lavorativo e di sostegno alle vittime
- Chiavi in mano
- Una comunità che accoglie. Nuovi percorsi per la tutela di rifugiati e titolari di protezione a rischio esclusione nel Comune di Parma
- Il portiere sociale
- Ubuntu
- Safe!
- Wel-fare comunità
- Be.com-er
- SPAZIO SICURO PER DONNE E RAGAZZE
- VoTo – Voices to be heard finally!
- Mentor Me
- Punto digitale facile
Una giornata per conoscerci e collaborare: Open Day Spazio sicuro per donne e ragazze
Open Day dello Spazio sicuro per donne e ragazze: un'opportunità per incontrare e confrontarci con chi lavora o fa volontariato con giovani donne e adolescenti
Montefood: quando far da mangiare insieme diventa amicizia!
Abbiamo partecipato al MonteFoodFestival il 13 e il 14 settembre con lo stend di CIAC cucine dal mondo: Costa d'Avorio, Nigeria, Kurdistan e Palestina.