LIBRO BIANCO SULL'ACCOGLIENZA
Una valutazione partecipativa condotta da richiedenti asilo e rifugiati in Emilia-Romagna
Ad oggi, sempre più persone decidono di lasciare il proprio Paese di origine. Sono tanti motivi che possono spingere a farlo: razza, religione, opinione politica, appartenenza a un determinato gruppo sociale. Spesso queste persone raggiungono la nostra penisola con la speranza di un futuro migliore. Non di rado, rimangono delusi, aspettando - nei nostri mari - il destino delle loro vite.
Un Libro Bianco nasce per rispondere a un’esigenza a cui la politica fatica a dare certezze: ascoltare le voci di chi vive o ha vissuto nei centri di accoglienza, nella consapevolezza di quanto sia preziosa la loro testimonianza per dare un senso al loro punto di vista, molte volte dimenticato e silenziato. L’opera nasce all’interno del progetto Interreg GEtCoheSive (Governance Enhancement for Cohesive Societies) - finanziato dall’Unione Europea - e grazie al quale si è deciso di dedicare una delle azioni pilota ad ascoltare le voci dei rifugiati, attraverso una metodologia bottom up partecipativa.
In questo libro, a fianco di un'articolata e aggiornata disamina del sistema d'accoglienza in Emilia-Romagna, sono raccolte le principali evidenze emerse dagli incontri con i diretti protagonisti, sia in termini di criticità che di raccomandazioni da sottoporre ai decisori ai vari livelli di competenza. Un Libro Bianco vuole essere quindi un promemoria attivo che l’accoglienza è un tema urgente, da ascoltare e non più da temere. Viviamo in un mondo globalizzato, la nostra società è sempre più il risultato di incredibili storie e culture che si intrecciano. Sarebbe bene, pertanto, non alzare barriere sociali ma accogliere e arricchirsi a vicenda.
SCARICA IL LIBRO BIANCO DELL'ACCOGLIENZA | SCARICA LE SINTESI E LE RACCOMANDAZIONI - ITA | DOWNLOAD SUMMARY AND RECOMMENDATIONS |