Generare relazioni
Siamo sempre lo straniero di qualcun altro.
Imparare a vivere insieme è lottare contro il razzismo.
Porre le basi per un wellfare di comunità significa immaginare e sperimentare percorsi in cui il tema delle relazioni sociali solidali e mutualistiche è centrale e coinvolge i cittadini in nuove forme e pratiche di accoglienza, di comunicazione e di interazione tra richiedenti asilo/rifugiati e la società ospitante. Significa supportare l’autonomia delle persone promuovendone i contatti interculturali, le relazioni positive e l’ampliamento delle reti sociali superando la paura reciproca dell’incontro.
TUTOR PER L’INTEGRAZIONE
“Adotta” un percorso di integrazione sociale, mettendo a disposizione le tue risorse relazionali per offrire un sostegno emotivo relazionale ma anche pratico ad un rifugiato.
RIFUGIATI
IN FAMIGLIA
Vivere insieme, aprire le porte della propria casa e condividere la vita quotidiana e le proprie reti sociali. Un’opportunità di convivenza tra famiglie italiane e rifugiati di ogni provenienza.
TANDEM
Un progetto di co-housing interculturale tra giovani italiani e giovani rifugiati. Tandem non offre solo un’esperienza di co-housing, è infatti un laboratorio di comunità e impegno civico
WONDERFULL WORLD
Una casa pensata per dare protezione e tutela legale alle persone escluse dall’accoglienza. Può ospitare sino a 15 persone, è sostenuta dal preziosissimo contributo dei volontari