Siamo(current)

Pubblicazioni

In questa pagina condividiamo tutte le pubblicazioni di Ciac o tutte quelle in cui abbiamo collaborato. Cliccando sul link è possibile scaricare il singolo file in Pdf.

In fuga dall'Ucraina

Report che fotografa il lavoro di Ciac nella cosiddetta “emergenza ucraina” da marzo ad aprile 2022: cento posti nuovi di accoglienza, 78 persone già accolte, oltre 80 famiglie che hanno dato disponibilità a prendere in casa un profugo, 47 appartamenti messi a disposizione, oltre 1500 contatti attraverso vari canali, più di 2000 ore di lavoro degli operatori, oltre 100 colloqui di tutela a cui si aggiungono 142 di prossimità abitativa, 15 laboratori linguistici attivati, oltre 13mila euro di donazioni raccolte. Tutto prendendo in considerazione solamente marzo e aprile 2022.

Ciac nel 2021: innovazioni, crescita, diritti

Nel 2021 si è celebrato l’importante traguardo dei venti anni di attività, spesi al fianco dei cittadini migranti nella rivendicazione dei diritti, nell’elaborazione e costruzione di un modello di accoglienza integrato e diffuso che mette le persone al centro e promuove la partecipazione delle comunità. In quest'anno così significativo, l’operato di Ciac segna svolte e innovazioni decisive, realizzate nel contesto della pandemia, che in molti territori ha determinato un arretramento delle tutele e l’inasprimento delle condizioni di marginalità delle persone maggiormente vulnerabili.

2001-2021. Vent’anni di diritti per tutti e per tutte.

2001-2021. Vent’anni di diritti per tutti e per tutte. Ciac ripercorre la sua storia, che affonda le radici già negli anni Novanta, attraverso un racconto corale con parole e immagini. E getta lo sguardo sul futuro, mettendo al centro i valori e l’impegno di sempre. Nel libro – impreziosito da un reportage fotografico di Giulio Di Meo nei luoghi di attività di Ciac a Parma e provincia - prendono parola alcuni dei protagonisti che hanno animato l’associazione dai suoi primi passi durante i conflitti nell’ex Jugoslavia fino ai giorni nostri, con le sfide ancora attuali della tutela, dell’accoglienza integrata e diffusa e del lavoro di comunità. Un repertorio di documenti e immagini illustra anno dopo anno le tappe più significative di una storia collettiva che merita di essere conosciuta.

Ancora, la sfida dell'integrazione e dei legami interculturali

L’obiettivo generale del progetto è stato l’accompagnamento di persone titolari di protezione internazionale in uscita dai progetti SPRAR verso sperimentazioni innovative per il completamento del percorso di autonomia, e la creazione di sistemi territoriali stabili e permanenti che consentissero ai rifugiati di gestire in modo più consapevole l’uscita dai progetti SPRAR e la definizione dei loro percorsi.

RI-LEGA: i fili dell’autonomia nel tessuto dell’integrazione

Un disegno di ricerca per acquisire elementi di valutazione dei percorsi di autonomia conseguita e “integrazione” sociale raggiunta a partire da condizioni di vulnerabilità. a cura di: Michele Rossi (Referente territoriale Ciac onlus prog. Rilega – azione Parma) e Chiara Marchetti, (Equipe progettazione e ricerca CiacOnlus)

Salut-ARE Formare, confrontare, cambiare per migliorare

Report finale del progetto SALUT-ARE: formare, confrontare, cambiare per migliorare i servizi di tutela socio sanitari rivolti ai richiedenti e titolari di protezione internazionale

Per un'accoglienza e una relazione d'aiuto transculturali

Conoscere e applicare le linee guida per un’accoglienza integrata e attenta alle situazioni vulnerabili dei richiedenti e titolari di protezione internazionale

Lontani dalla violenza

Relazione finale del progetto Lontani della violenza: realizzazione e condivsione di servizi territori per la presa in carico integrata delle persone vittime di tortura.