Siamo(current)

Toolkit Community Matching

Toolkit community matching

Toolkit Community Matching

Questo toolkit operativo frutto di un intenso lavoro di confronto e scambio tra le organizzazioni coinvolte nel programma COMMUNITY MATCHING, dove si descrive l’approccio e vengono raccolti gli strumenti, i processi e le linee guida per applicare e replicare il modello di Community Matching sui territori (per offrire, dunque, una panoramica esaustiva e completa del “cosa fare”, “come fare” e “perché farlo”).
Per la natura dell’iniziativa, che prevede strutturalmente il coinvolgimento di volontari e attivisti, una particolare attenzione è stata rivolta al tema della Protezione dallo sfruttamento e dall’abuso sessuale (PSAS) e i Codici di Condotta (CoC) al fine di assicurare che i diversi attori coinvolti nel processo, volontari buddy, caseworker e persone rifugiate, possano operare nel rispetto reciproco, mitigare i rischi di comportamenti lesivi della dignità delle persone e promuovere un migliore benessere organizzativo.
Il tutto per offrire uno strumento che se da un lato codifica i building block della pratica, rappresentando altresì un’occasione costante di riflessione sulla validità e l’efficacia degli stessi, dall’altro rappresenta de facto un’opportunità di confronto e scambio di esperienze con le altre organizzazioni che oggi, sempre più numerose, stanno sviluppando in Italia e in Europa programmi affini.

SCARICA IL TOOLKIT