Facciamo(current) NO AI CAMPI, SI ALLE PERSONE

INSTANT REPORT I CONTENUTI

IL PROGETTO

L'INSTANT REPORT

Clicca sull'immagine per sfogliare l'instant report.

SCARICA L'INSTANT REPORT

I CONTENUTI

Interventi di comunità e autonomia dei rifugiati. Risultati raggiunti e vie di sviluppo

Presentazione del report delle attività Chiara Marchetti, Ciac - SCARICA LE SLIDE
Interventi di: Michela Mazza e Silvia Chiapponi (Comune di Parma), Felicia Pane (Mary Poppins), Carola Rizzi (K Pax), Irene Pancaldi (Cidas)

Presentazione della ricerca azione
, Chiara Peri, IPRS  SCARICA LE SLIDE

Interventi di: Rossana Aceti (Sol.co Città aperta) + Comune di Bergamo, Ilaria Ippolito (Arca di Noè), Marika Visconti (Less)

L’integrazione dei rifugiati in Italia. Politiche, reti territoriali e legami sociali

Intervengono:
Francesca Campomori, Università degli studi di Venezia Ca’ Foscari  SCARICA LE SLIDE

Emanuela Dal Zotto, Università degli studi di Pavia SCARICA LE SLIDE

Michela Semprebon, Università degli studi di Parma SCARICA LE SLIDE

I VIDEO

L'esibizione di Dank

L'incontro integrale

GLI INCONTRI DEL MATTINO

I LAVORI DEL POMERIGGIO

FOTO CON I CARTELLI

IL PROGETTO ANCORA 2.0

Il progetto intende realizzare un sistema nazionale stabile e continuo di integrazione socio-culturale della popolazione rifugiata in Italia, a partire dalla elaborazione e implementazione di una strategia condivisa tra i partner di progetto,15 Enti del Terzo Settore operativi nell’accoglienza integrata e diffusa, 1 Ente di Ricerca, 4 Comuni, rappresentativi di 9 Regioni Italiane e 15 Province. I percorsi di inclusione abitativa, socio economica, socio relazionale destinati ad almeno 380 titolari di protezione internazionale (di cui almeno 30 nella Provincia di Parma), sono progettati e realizzati dalle équipe multidisciplinari delle province coinvolte, attraverso una metodologia e strumenti operativi condivisi. Centrale l’attivazione in tutti i territori dei Tutor territoriali per l’integrazione, cittadini e associazioni che volontariamente supportano i percorsi di autonomia e integrazione dei beneficiari, contribuendo a rafforzarne il capitale sociale e le reti sociali. 986
  • Ruolo CIAC: capofila
  • Enti partner: Arca di Noè Società Cooperativa Sociale, Associazione ADL ZAVIDOVICI ONLUS – Impresa Sociale, Associazione culturale multietnica LA KASBAH ONLUS, Associazione Il mondo nella città, C.I.D.A.S. – Cooperativa Inserimento Disabili Assistenza Solidarietà – Soc. Coop. a r.l. sociale – Impresa sociale, CONSORZIO SOL.CO CITTA’ APERTA, SOC.COOP.SOC. , Cooperativa Sociale K-Pax, Gruppo Lavoro Rifugiati Onlus (GLR Onlus), ICS – Consorzio Italiano di Solidarietà – UFFICIO RIFUGIATI ONLUS, L.E.S.S. - Lotta all'Esclusione Sociale per la Sostenibilità e la tutela dei diritti – Società, Cooperativa Sociale a r.l. – ETS, MARY POPPINS S.C.S., Progetto Accoglienza, SOC. COOP. SOC. COMUNITÀ’ OASI2 SAN FRANCESCO, Società Cooperativa Sociale Il Mosaico ONLUS, Istituto Psicoanalitico Per le Ricerche Sociali (IPRS), Comune di  Bergamo, Comune di Fidenza, Comune di Napoli, Comune di Parma.
  • Durata: 01/06/2020 - 31/05/2022
  • Finanziatore: FAMI - Fondo Asilo Migrazione e Integrazione