Facciamo(current)

Il portiere sociale

promuovere l’integrazione di cittadini migranti nell’ambito di un percorso partecipativo

IL PORTIERE SOCIALE. ATTIVAZIONE SOCIO – ECONOMICA DI RIFUGIATI E TITOLARI DI PROTEZIONE ATTRAVERSO IL RAFFORZAMENTO DELLE RETI SOCIALI TERRITORIALI E DEI LEGAMI DI COMUNITÀ’

Il Progetto si propone di contribuire all’integrazione socio-economica di Rifugiati e Titolari di Protezione, con priorità ai beneficiari che non sono inseriti nei servizi istituzionali di accoglienza (SPRAR/altro). Elementi chiave dell’intervento: accoglienza abitativa, integrata a interventi di supporto nei percorsi di autonomia e valorizzazione delle competenze professionali e relazionali e accompagnamento alle persone a rischio marginalità sociale; percorsi di formazione per l’attivazione socio-economica dei beneficiari nell'ambito di micro imprese individuali e di attività di Portierato Sociale; costruzione di reti di comunità e attivazione dei Tutor territoriali per l’Integrazione.696

• Ruolo CIAC: capofila
  • Enti partner: Cooperativa Sociale Cigno verde Onlus, Consorzio Solidarietà Sociale, Cooperativa Sociale Giolli,    Associazione Kwa Dunìa,  Associazione Ricrediti: microcredito e finanza etica, Parrocchia Corpus Domini
  • Durata: (da definire)
  • Finanziatore: Presidenza del Consiglio - Fondi Otto per Mille a gestione statale