Logo CIAC Impresa sociale ETS
News(current) NO AI CAMPI, SI ALLE PERSONE

Curdi, quali diritti in Turchia? ISCRIVITI!

Martedì 8 febbraio alle ore 18:30 presso la Casa della Musica di piazzale San Francesco 1 Parma si terrà l'incontro con l'on. Nursal Aydogan, curda, già deputata al Parlamento turco ora costretta all'esilio.

iniziative
Sarà un importante momento per discutere insieme della situazione dei diritti umani e civili in Turchia con particolare riferimento alla popolazione curda.
L'incontro è stato organizzato da CIAC e Rete Kurdistan Parma, con il patrocinio del Comune di Parma.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA NEL MODULO SOTTO!

Nursal Avdogan

ISCRIVITI

Chi è Nursal Ayodogan

Nursal Aydogan è nata a Bursa nel 1958. Si è laureata presso l’università di Hacettepe, Dipartimento di Ingegneria Alimentare. Nel suo percorso successivo figurano:

Management presso SES (Sindacato Operatori Sanitari e Servizi Sociali); Presidenza Generale della TUHAF_FED (Federazione di Assistenza e Solidarietà con le famiglie dei Detenuti).

È stata vicepresidente di HDP (Partito Democratico dei Popoli) nella città di Diyarbakir.

Nelle file di HDP è stata eletta per tre mandati nel parlamento turco.

Il  4 novembre 2016 fu arrestata insieme ai co-presidenti di HDP Selahattin Dermitars e Figen Yuksekdag e ad altri deputati dello stesso partito, e per sei mesi è stata incarcerata. L’operazione voluta dal Governo di Erdogan aveva l’obiettivo liquidare una forza politica, democratica e filo curda, che era riuscita ad entrare nel Parlamento turco superando lo sbarramento del 10% dei voti.

Dopo che la magistratura turca aveva emesso un secondo mandato di arresto nei suoi confronti, Nursal Aydogan si è rifugiata in Europa dove ha avuto lo status di protezione. Da quattro anni vive in esilio in Germania.

Energia e sorellanza

Durante il Safe Space si sono condivise le sensazioni sulla giornata dell'8 marzo. Sia chi parlava sia chi scriveva le sue parole sui bigliettini ha reso chiara la forza delle donne.

Arianna e Sofiia:

Arianna e Sofiia: "È bastato un sorriso per capire che sarebbe nata una bella amicizia"

Le due giovani ragazze, Arianna e Sofiia, hanno condiviso la loro esperienza all'interno dell'iniziativa del Community Matching