REPORT CIAC 2021

Copertina Report 2021Per raccontare quanto fatto nel 2021 abbiamo deciso di raccogliere tutti i dati e le attività svolte in un report sintetico che racconti il nostro lavoro nel modo migliore.

In particolare ci siamo concentrati su:

#1 VICINI ALLE PERSONE

#2 PRESIDIARE I DIRITTI

#3 PRATICHE INNOVATIVE DI ACCOGLIENZA

#4 LE RELAZIONI AL CENTRO

#5 ACCOGLIENZA E' FUTURO

-------------
Nel 2021 si è celebrato l’importante traguardo dei venti anni di attività, spesi al fianco dei cittadini migranti nella rivendicazione dei diritti, nell’elaborazione e costruzione di un modello di accoglienza integrato e diffuso che mette le persone al centro e promuove la partecipazione delle comunità. In quest'anno così significativo, l’operato di Ciac segna svolte e innovazioni decisive, realizzate nel contesto della pandemia, che in molti territori ha determinato un arretramento delle tutele e l’inasprimento delle condizioni di marginalità delle persone maggiormente vulnerabili.
In questo contesto, affrontando la sfida della riorganizzazione e innovazione dei servizi e giocando un ruolo fondamentale nell’attivazione e consolidamento di reti di collaborazione nel territorio, Ciac ha garantito la continuità e l’ampliamento dei servizi di accoglienza e inserimento abitativi nei progetti di accoglienza istituzionale (Sai -Sistema di Accoglienza e Integrazione), accoglienza comunitaria, Social Housing e accompagnamento all’autonomia. Sono così state accolte complessivamente 385 persone, considerando anche i percorsi gestiti dagli enti partner che Ciac coordina nell’ambito dei progetti Sai di Parma (Una Città per l’Asilo, 120 posti complessivi) e del Distretto di Fidenza (Terra d’ Asilo, 104 posti complessivi, di cui 5 destinati a persone con disagio mentale). Tra  queste sono state 288 le persone direttamente accolte presso le strutture di competenza di Ciac, di cui oltre il 16% minori.

SCARICA L'INTERO REPORT 2021