Sostienici(current)

Lasciti testamentari

Il lascito testamentario: una scelta speciale, con cui tramandare i tuoi valori e contribuire a realizzare un domani migliore.

Lasciti testamentari

Grazie alla scelta di fare un testamento solidale potrai tramandare i tuoi valori insieme a ciò che scegli di donare. E’ un atto di grande libertà e generosità  che non pregiudica i tuoi eredi ma arricchisce il tuo testamento degli ideali in cui hai sempre creduto.
Scegliendo di fare un lascito testamentario a CIAC potrai continuare a stare dalla parte di chi è scappato da guerre, povertà e ingiustizie lasciando un segno concreto per la realizzazione di un unico sogno: una comunità aperta, accogliente e solidale, che tuteli i diritti e la dignità delle persone senza differenza di razza, età, cultura, religione.

Come puoi fare il tuo testamento solidale

Puoi contribuire alle attività di CIAC Onlus decidendo di destinare un lascito sotto forma di una somma di denaro o di un bene immobile.

Il testamento è un  atto personale e formale che potrai modificare o annullare in qualsiasi momento.

La forma del testamento può essere

• testamento pubblico: viene redatto dal notaio alla tua presenza con due testimoni;
    • testamento olografo: può essere scritto direttamente da te, a mano, numerando le pagine e apponendo la data e la tua firma per renderlo valido.
  • testamento segreto: consegnando le tue volontà in busta chiusa al notaio e alla presenza di 2 testimoni. In questo caso potrà essere scritto anche digitalmente ma dovrai firmare tutte le pagine.

Cosa puoi lasciare

Il lascito non deve per forza avere un grande valore! E' un gesto di solidarietà alla portata di molti, se non di tutti: anche lasciti di importo modesto possono essere una grande sostegno a un'opera di solidarietà.

A titolo di esempio, un lascito di solidarietà può essere costituto da questi tipi di beni:

•  denaro
  •  beni immobili
  •  le somme giacenti in un conto corrente, o un conto di deposito - beni mobili (anche auto, moto...)
  •  beni preziosi (gioielli, opere d'arte...) - titoli, azioni, obbligazioni, libretti postali - una polizza assicurativa sulla vita, o altri tipi di polizze
  •  il TFR (trattamento di fine rapporto)

FAI ATTENZIONE!  perchè il lascito vada a buon fine dovrai menzionare in modo chiaro ed inequivocabile CIAC Onlus come destinatario del tuo lascito solidale.

Ricorda

• il testamento è sempre annullabile e può essere modificato in qualsiasi momento
  • i tuoi famigliari stretti sono tutelati dalla legge che garantisce una quota di eredità legittima o “quota di riserva ”. La quota disponibile è invece quella che puoi destinare liberamente alla causa benefica che preferisci.
  • La tua eredità viene devoluta allo Stato se non hai parenti entro il sesto grado.
  • Se fai un testamento solidale ad enti benefici è fiscalmente deducibile e  esente da ogni imposta.
SCARICA LA GUIDA SUI LASCITI TESTAMENTARI QUI

UN NOTAIO SPIEGA COME FUNZIONANO I LASCITI TESTAMENTARI