- appuntamenti pubblici
Uno più uno non fa due
Una giornata di studio e scambio di pratiche su Community Matching e i buddy schemes che prende spunto dalla pubblicazione del libro “Uno più uno non fa due. Promuovere comunità interculturali: il Community Matching tra rifugiati e italiani” di Chiara Marchetti, per Editpress (Firenze, 2024), in cui si presentano le evidenze della ricerca condotta nel 2023 nell’ambito del programma Community Matching.
ore 14.00-18.00 - Università di Parma, aula Ferrari, Strada d’Azeglio 85
ore 14.00-14.30
Registrazione e saluti
Michela Semprebon, Unipr, delegata al Tavolo dei rifugiati
Emilio Rossi, CIAC, presidente
Susan Bird, UNHCR, responsabile Unità Solutions
ore 14.30-16.30
Studiare il Community Matching e i buddy schemes
Intervengono
Chiara Marchetti, CIAC
Sebastiano Ceschi, CeSPI
Giovanni Aresi, Università Cattolica di Milano
Stijn Oosterlynck, University of Antwerp
ore 16.30-18.00
Esperienze di prossimità interculturale
Moderano
Michela Semprebon ed Eugenia Blasetti, Unipr, Progetto PRIN VOLacross
Tavola rotonda
Benedetta Rivalti, Comune di Ravenna
Anna Viola Toller, Progetto Vesta – ASP Città di Bologna
Tiziana Ferrittu, Consorzio Communitas
Viviana Valastro, Iniziativa Never Alone
Jasmine Mittendorff, UNHCR - Network del Community Matching
Domande e discussione
A seguire, dalle ore 18.00, aperitivo al Circolo Giovane Italia, Via Kennedy 7, Parma, offerto dal programma Community Matching.
Promosso da: Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione Internazionale (CIAC), nell’ambito del programma Community Matching di UNHCR, realizzato con CIAC e Refugees Welcome Italia con il supporto di Soka Gakkai 8 per 1000, in collaborazione con l’Università di Parma, nell’ambito del Progetto di ricerca PRIN VOLacross - Volontari, crisi ed innovazione sociale: un’analisi comparata e longitudinale, Università degli Studi di Milano e Università di Parma. PNRR-M4C2- I1.1- PRIN 2022 - Settore ERC SH3 - Codice Progetto 20229RL8Z9 - Codice CUP D53D23012800006 - Finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, e con Escapes Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate.
IL LIBRO DI CHIARA MARCHETTI
“L’interrogativo che sta alla radice di questo volume, così come dell’intero programma Community Matching, è semplice e al contempo difficilissimo: ci si può impegnare per l’accoglienza, l’integrazione, la cittadinanza delle persone rifugiate senza considerare al contempo il tessuto sociale degli italiani e delle italiane, le comunità locali, i contesti concreti in cui chi arriva in cerca di asilo cerca di insediarsi? A sentire le più di 300 persone, buddy italiani e rifugiati che partecipano al Community Matching, ascoltate nel 2023 per questa ricerca la risposta è no. Le loro testimonianze parlano di un legame inscindibile tra il benessere personale, la promozione della coesione sociale e di comunità inclusive, il contrasto al razzismo e lo sviluppo di nuovi legami interculturali significativi. Passando dalle esperienze più personali alle potenzialità di cambiamento attraverso l’incontro e perché no il conflitto, arrivando all’impatto sulle comunità e sulle città, il libro racconta la necessità e la bellezza di aprirsi alle tante alterità che ci circondano. Perché in fondo i legami interculturali sono una straordinaria palestra di cittadinanza e partecipazione.”