Facciamo(current) SOSTIENICI

Mentor Me

Il progetto Mentor Me è la continuazione del programma Moveurope! promosso dall’associazione Migration Miteinander, che opera per la promozione delle migrazioni legali e degli strumenti necessari alla mobilità per i rifugiati in Europa. Il progetto origina da attività come gli scambi interculturali giovanili, le mobilità individuali (volontariato, tirocini, apprendistati) e si creazione di materiali informativi rivolti sia ai giovani rifugiati che ai professionisti che lavorano con loro. Inoltre, insieme alle nostre organizzazioni partner, abbiamo sviluppato strumenti per operatori giovanili per supportare i rifugiati nelle mobilità intraeuropee in un precedente progetto KA2.

Con MentorME, vogliamo favorire l'accesso ai programmi di servizio volontario nazionale e europeo transfrontaliero per i giovani rifugiati in Europa e creare una rete sostenibile di operatori giovanili come mentori della mobilità, che abbiano gli strumenti per guidare e supportare i giovani rifugiati interessati ai programmi di servizio volontario nazionale o europeo transfrontaliero, oltre a informare e supportare le organizzazioni attive nel settore del servizio volontario (hosting/invio/supporto) e nel settore dell'integrazione/migrazione che vogliono promuovere e dare accesso ai programmi di servizio volontario ai giovani rifugiati.

SCARICA IL PDF DEL MANUALE DEL PROGETTO SCARICA L'INFOGRAFICA

Una gita al mare che diventa una festa di integrazione

Ciac ha organizzato una giornata a Marina di Massa con Buddy italiani e stranieri nell'ambito del progetto Community Matching costruito insieme a Unhcr e finanziato dai fondi dell'8xmille di Soka Gakkai.

Il cortile che vorrei! - LE FOTO

Vivere il proprio cortile, costruire relazioni importanti e allo stesso tempo fare qualcosa di utile per prevenire la conflittualità tra vicini di casa: due iniziative a Fidenza